Olio Extravergine
di Oliva

Olio Extravergine
di Oliva

Olio extra vergine di oliva toscano IGP

La produzione principale dell’azienda è l’olio extra vergine di oliva ricavato da varietà autoctone: leccino, pendolino, maurino, lazzaro, frantoio, ciliegiolo, moraiolo.

La raccolta, a mano direttamente dalla pianta, inizia i primi di ottobre, miscelando così le olive mature con quelle ancora verdi: la quantità dell’olio che si ricava è minore, ma la qualità è eccellente.

La frangitura viene effettuata in tempi brevissimi, permettendo di ritrovare nell’olio i sentori e i sapori dell’oliva appena franta. La produzione segue le disposizioni dettate dal Consorzio per la tutela dell’olio extra vergine di oliva Toscano IGP: il Disciplinare di Produzione obbliga lo svolgimento di tutte le fasi di produzione dalla raccolta e molitura delle olive al confezionamento del prodotto all’interno della Toscana.

Siamo orgogliosi della qualità ottenuta, qualità riconosciuta anche da Slow Food.

Premi e riconoscimenti

2013: Olio è, Guida Slow Food
2012: Oliando, Slow Food
2010, 2011: Ospitalità Italiana
2009: Slow Food
2008: Gambero Rozzo

Il Coppaio

Il coppaio è la stanza in cui è mantenuto, imbottigliato ed etichettato l’olio prodotto.

Per garantire l’alto livello di qualità durante l’anno di produzione, la temperatura della sala è mantenuta costante in modo tale che l’olio non subisca alterazione termiche comportando un’accelerazione della perdita delle caratteristiche organolettiche.