olivi1200x800Il Nostro Olio

La produzione principale dell’azienda è l’olio extra vergine di oliva ricavato da varietà autoctone: leccino, pendolino, maurino, lazzaro, frantoio, ciliegiolo, moraiolo.

La raccolta, a mano direttamente dalla pianta, inizia i primi di ottobre, miscelando così le olive mature con quelle ancora verdi, la quantità dell’olio che si ricava è minore, ma la qualità è eccellente. La frangitura viene effettuata in tempi brevissimi, permettendo di ritrovare nell’olio i sentori e i sapori dell’oliva appena franta. La produzione segue le disposizioni dettate dal Consorzio per la tutela dell’olio extra vergine di oliva Toscano IGP.

Ogni confezione di olio extra vergine di oliva toscano IGP è ben riconoscibile dal contrassegno sul collo della bottiglia e dal codice alfanumerico che consente di ricostruire l’intera filiera, offrendo così la massima trasparenza e sicurezza.

raccolta_olive1000x750Siamo orgogliosi della qualità ottenuta, qualità riconosciuta anche da Slow Food. Per il consumo familiare e agrituristico, coltiviamo ortaggi di stagione, alleviamo galline di razza livornese che ci regalano giornalmente uova fresche.

Dal 2013 l’azienda si sta indirizzando anche alla coltivazione di Luffa, per ricavare una spugna vegetale, di lavanda per trasformare i fiori secchi in sacchettini profumati o per estrarre oli essenziali tramite macerazione fredda, di iperico per ricavare un oleolito dalle molte proprietà, di piante aromatiche specifiche per la cucina e la salute.

Se Vi abbiamo incuriosito,venite a trovarci in questo piccolo angolo di Paradiso in Toscana.